Vetri antichi di Argiruntum

Vetri antichi di Argiruntum

Vetri antichi di Argiruntum

E 'un fatto poco noto che oggi Starigrad-Paklenica emerso dalle fondamenta dell'antica città - Argyruntum. Il Plinio il Vecchio (Caius Olinius Secundus), nel suo libro "Storia Naturale", Argyruntum stata quotata oppida, il che significa villaggio, i cui abitanti hanno acquisito la cittadinanza romana.

Il paese è situato su una piccola penisola della superficie totale di 3,5 h, circondato da mura, come evidenziato da un monumento epigrafico.

Dopo che il monumento è risultato Argyruntum ricevuto e rango municipium durante il regno di Tiberio (31-35.g.). Come Zadar, Porec e in altre città della prima età imperiale si presume essere tra le mura là di strada regolare (cardo e decumano). Lungo la strada principale antica che ha portato in città c'era una "città dei morti" - cimitero.

Vetri antichi di ArgiruntumVetro antico ArgyruntumIstraživanje necropoli ha fornito molte testimonianze di alto livello culturale e di civiltà della popolazione di quella città. Le ceneri del defunto cremato lento in vetro, pietra o ceramica urne, e con lui erano, come è consuetudine in tutto l'Impero Romano, articoli lente vari per le disposizioni del defunto, "l'altro mondo". Così è trovato vari di vetro e vasi di ceramica, osso, gioielli in metallo e ambra, lucerne, etc. Per evidenziare il valore di gioielli ambra - da perline semplici anelli con ritratti di donne e di dialogo riccamente decorata, così come un gran numero di lampade ad olio - Erba medica .

Vetri antichi di ArgiruntumAncient ArgyruntumNajzanimljivija vetro è certamente una collezione di antiche vetro - anche 146 vasi di diverse forme (ciotole, tazze, bottiglie).

Con tutti aggiornati esplorato e trovato si può dire che il Starigrad-Paklenica suo antico periodo vissuto nella piena gloria della civiltà dell'Impero Romano. La raccolta di vetro antico esposto nel Museo Archeologico di Zara.

* Tratto da http://www.rivijera-paklenica.hr

 
Torna a - Manifestazioni culturali
 
 

Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...

 
 
 
Quale parte della Croazia è la vostra preferita destinazione per le vacanze?
  • Istria e Quarnero
  • Nord Dalmazia
  • Dalmazia media
  • Sud Dalmazia