Mirila

Mirila

Starigrad Paklenica - Mirila

Sul Velebit passa, prospetti e radure, lungo i sentieri di montagna, si trovano Mirila, segni sepolcrali di pietra. Sono stati creati in un'epoca in cui le persone vivevano e morivano nelle frazioni Velebit (17a-20a c.), E sopravvisse principalmente sul bestiame.

Essi conservano i ricordi delle persone che sono morte sulle pendici della montagna, dovevano essere portato alla chiesa del paese e al cimitero dove sono stati sepolti.

Su questo difficile percorso è stato permesso di fermare, riposo e il defunto a terra in un solo luogo - luogo in cui il defunto avrebbe salutare il sole.

Starigrad Paklenica - MirilaStarigrad Paklenica - MirilaNa il sito è in fase di costruzione è riconciliato - misure (di pace) del defunto contrassegnato da una lapide e la pietra di base, di pavimentazione tra loro, e simboli in bassorilievo inciso pietra tombale. Sono stati venerati e visitato oltre la tomba, dove "solo il corpo senza l'anima che è rimasto al provvedimento".

Starigrad Paklenica - MirilaStarigrad Paklenica - MirilaMistični arte sulle lapidi, tra i quali la croce più comuni e cerchio solare, che punta alla continuità di decorazione artistica di culture preistoriche, via primo Cristianesimo e l'iconografia di lapidi, mentre le iscrizioni sono rari e appartengono a tempi più recenti. Come marcatori di pietra di un culto funerale unico, riconciliati con noi attraverso la dogana, stile di vita e la creazione di un intero tempo.

Starigrad Paklenica - MirilaStarigrad Paklenica - MirilaStaza comprende sei località mirila vicino al villaggio Ljubotić, l'ex centro di questa parte del Velebit, che gravitava popolazione di tutte le frazioni circostanti. C'è anche un cimitero locale - l'origine delle processioni che portavano il defunto per la sepoltura. Ciascuno dei siti in parola e immagine porta la storia di questa usanza unica. Il più grande sito conservato con più di 300 mirila sono chiamati. Vukićeva mirila (4), che si trova lungo la vecchia strada che collegava la frazione Bristovac con Ljubotić.

Starigrad Paklenica - MirilaStarigrad Paklenica - elevazione MirilaS dove si trova il cosiddetto. Renjevačka mirila (5), offre una vista mozzafiato di tutto il canale di Velebit, fino al di Zara.

Sulla via del ritorno, è possibile rilassarsi al cancello Velebit azienda, visitare una mostra etno e permanente dello sviluppo dell'apicoltura in Dalmazia e del Mediterraneo, e su appuntamento e gustare le specialità locali.

- Il tempo necessario per la visita: 2 ore;
- Attrezzatura richiesta: abbigliamento sportivo e calzature, acqua;
- Difficoltà: facile, tranne che per la salita verso Località 5 e la discesa al villaggio Ljubotić - media difficoltà.
- Lunghezza del percorso: 5 km

Starigrad Paklenica - Mirila

* Tratto da http://www.rivijera-paklenica.hr

 
Torna a - Manifestazioni culturali
 
 

Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...

 
 
 
Quale parte della Croazia è la vostra preferita destinazione per le vacanze?
  • Istria e Quarnero
  • Nord Dalmazia
  • Dalmazia media
  • Sud Dalmazia