Manifestazioni culturali
Manifestazioni culturali
La vita degli abitanti della Riviera di Paklenica è legata in modo indissolubile alla montagna. Il monte Velebit cela molti villaggi dove potete provare il fascino della cucina locale e in alcuni villaggi potete fermarvi per trascorrere tutte le vostre vacanze immersi in un mondo del passato.
La storia ha lasciato qui molte tracce: numerosi reperti antichi, le fortezze Paklaric e la torre Vecka kula dei tempi delle invasioni turche, la chiesa paleoslava di San Pietro, nonché pietre tombali, provenienti da usi funerari locali che rappresentano un tipico fenomeno di questa regione.
Nel maggiore altopiano del monte Velebit, il Veliko Rujno, si trova la chiesa di Santa Maria, santuario votivo, dove per tradizione arrivano pellegrini in occasione della festa dell’Assunzione della Vergine Maria del 15 agosto.
La torre VECKA KULA
Si trova proprio sul promontorio della più bella spiaggia di Starigrad, la cosidetta Kulina ai margini del campo Vecko Polje. Si tratta probabilmente di una torre di vedetta costruita nel tardo medioevo (nel secolo XIV –XVI), ma secondo una leggenda sul re Pasoslav, la torre era la reggia del re.
MURI A SECCO E TUMULI
Sulle colline carsiche e sulle prominenti creste del monte Velebit nell’età del bronzo e nell’età del ferro si costruivano fortezze difensive con muri a secco (di pietre senza calcestruzzo), le cosidette GRADINE. Servivano pure come rifugio in caso di pericolo per la popolazione dei villaggi adiacenti, e alcune erano forse abitate di continuo dai potenti locali. Oggi sono in rovina, però in qualche luogo si possono vedere ancora dei muri a secco circolari alti alcuni metri.
Nelle immediate vicinanze di una Gradina ci sono spesso dei tumuli sepolcrali, chiamati GROBNE GOMILE. Si tratta di cumuli di grandi pietre di forma sferica sotto ai quali, in tombe fatte di piastre di pietra, venivano sepolti i potenti di allora. La maggior parte di questi Tumuli è stata saccheggiata. Si possono vedere ancora in qualche luogo, come per esempio nella zona del casale Ljubotic sopra Tribanj – Kruscice.
LA CHIESA DELLA MADONNA A VELIKA RUJNA
Nel maggiore altopiano del monte Velebit chiamato Velika Rujna, a 900 metri sul livello del mare, sopra Starigrad-Paklenica, ci sono le rovine della vecchia chiesa accanto alla nuova chiesa della Madonna. Nel passato gli abitanti del luogo vivevano prevalentemente di allevamento del bestiame, e la maggior parte dell’anno, per portare a pascolo il bestiame si trattenevano nei lontani casali del Velebit. Questa è la ragione perché questa chiesetta si trova così in alto in montagna.
Con il tempo la chiesa divenne troppo piccola per la popolazione del territorio di Starigrad e nel 1930, grazie all’interessamento del famoso sacerdote e camminatore alpinista Don Ante Adzija di Starigrad, gli abitanti costruirono una nuova chiesa vicino a quella vecchia, usando le pietre della vecchia chiesa. Anche se lo stile di vita in questa regione è cambiata, in quanto negli anni 60 del secolo XX la popolazione ha emigrato verso la costa dedicandosi al turismo, è rimasto l’uso di fare un pelegrinaggio fino alla chiesa della Madonna in occasione della festa dell’Assunta del 15 agosto.
Ogni anno un numero sempre più grande di pellegrini va a Velika Rujna, seguendo il sentiero montano. Dopo la solenne santa messa di ferragosto che si tiene nella chiesa della Madonna, i fedeli formano una maestosa processione. Ogni famiglia prepara per questa occasione un piatto speciale e invita parenti e amici. A sera c’è una grande festa chiamata Bikarija lungo la riva del mare a Starigrad.
*Origine: www.rivijera-paklenica.hr
Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...