Rilievo e caratteristiche geologiche
Rilievo e caratteristiche geologiche
I canyon all'ingresso di Mala e Velika Paklenica, sono tra i fenomeni fondamentali per le loro qualità geologiche, idrologiche, carsiche, vegetali e animali.
I fiumicelli Velika e Mala Paklenica donano grande valore a tutta la regione, e la arricchiscono significativamente, e in primavera e autunno con la loro forza di torrente e lo scioglimento di pietra calcare approfondiscono il canyon. Tutti e due i canyon, Velika con 14 e Mala Paklenica con 12 km, sono profondamente incisi nel massiccio del Sud Velebit.
Le caratteristiche geologiche del Parco nazionale sono visibili nei numerosi fenomeni carsici nella regione di Bojinac, Vidakov kuk e sull'altipiano interposto fra i due canyon. Lì abbondano molte forme del paesaggio carsico, come crepacci, scannellature, vaschette di corrosione, fori, fosse e grotte che nascono dall'attività intensiva dell'acqua, ma anche a causa grandi differenze di temperatura durante alcune stagioni.
Vaschette di corrosione con crepacci e scannellature sono particolarmente sviluppate nella regione di Bojinac, dove le forme carsiche si sono create a causa dell'effetto di glaciazione, il che è visibile nella forma di numerose morene.
Nel territorio del Parco è stata notata una settantina di forme spelee, tra le quali sono le più belle la grotta Manita peć e la fossa Vodarica. Alla visita turistica è aperta solo la grotta Manita peć.
Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...