Il mondo vegetale
Il mondo vegetale
Nella zona che si estende dalla costa alle cime più alte del Velebit crescono circa 800 specie vegetali. Tra esse, una quarantina sono piante endemiche, a stretta diffusione, perlopiù limitate al Velebit o alle Alpi Dinariche. L'unica specie che cresce solo nei canyon di Velika e Mala Paklenica e in nessun altro posto al mondo è l'Arenaria Orbicularis ("pjeskarica" in croato).
La più famosa specie endemica dei canyon di Velika e Mala Paklenica è la campanula fenestrellata o istriana. Nel territorio del Parco nazionale crescono alcune specie di campanula, come questa campanula piramidale. Sulle pareti del canyon è comune la campanula waldsteiniana. Tra i primi fiori primaverili è la odorosa viola.
Il fenomeno di boschi è una delle principali ragioni perché il territorio del Sud Velebit è stato proclamato parco nazionale. Le ripide rocce della parte interna del Parco sono coperte di boschi di Pinus Palustris. A causa di clima specifico e superficie rocciosa, gli alberi sono di statura nana e quindi di aspetto interessante e insolito.
Lo scotano dona al paesaggio un bellissimo colore rosso con i suoi fiori in primavera, e con i fogli in autunno. Il ginepro forma particelle uniformi in alcune parti del Parco.
Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...