Starigrad - Paklenica (Zadar)
Starigrad - Paklenica (Zadar)
Starigrad è un paese e piccolo porto sulla riva del canale della Morlacca, situato a poca distanza del Parco nazionale di Paklenica, 45 km a sud di Karlobag. La località viene menzionata per la prima volta già nell'epoca romana, costruita sulle fondamenta dell'antica città di Argyruntum, e oggi rappresenta il centro della riviera di Paklenica, un tratto della costa lungo 20 km, dove le montagne raggiungono il mare, per cui Starigrad attrae bagnanti così come alpinisti.
Nel retroterra di Starigrad si trova il Parco nazionale di Paklenica, che comprende due gole: Velika Paklenica e Mala Paklenica. Attraverso la Velika Paklenica, lunga una decina di chilometri, corre un ruscello, e le ripide pareti della gola sono alte anche 400 m. I canyon di Velika e Mala Paklenica sono separati da una pianura alta 500 m e lunga 7 km.
Il Parco nazionale di Paklenica rappresenta un magnifico fenomeno carsico, con numerose grotte tra le quali è la più famosa la Manita Peć (lunga 175 m), ed è certo che Paklenica nasconde numerosi altri segreti. Tutto il massiccio di Velebit è stato proclamato parco naturale, e nella sua parte sud-est si distinguono per la loro bellezza unica Tulove grede sopra il canyon del fiume Zrmanja.
Starigrad Paklenica è il punto di partenza verso il Parco nazionale di Paklenica, e la vicinanza del Velebit rende possibili gli sport come alpinismo e free-climbing. L'offerta turistica di Starigrad è varia, stendendosi da appartmani, camere, pensioni fino a campeggi. La parte antica della città è ricca di siti e monumenti archeologici tra i quali è la più famosa la villa di Petar Hektorović.
Starigrad Paklenica era abitata fin dall'epoca romana, ma a causa degli attacchi turchi è stata abbandonata nel '500 e ristabilita nel '600. Nei dintorni c'è la piccola chiesa di San Pietro e le rovine della Torre di Več, costruita probabilmente nell'epoca turca. Durante le recenti scavazioni di una necropoli romana, consistente di più di 100 tombe, sono stati scoperti vari bellissimi oggetti di vetro ancora intatti. Nella vicina Laguna di Rovanjska si trova la chiesina di San Jurij, dell'epoca paleocroata.
Grazie alle spiagge sabbiose che si distendono per molti chilometri, il posto è idoneo per le vacanze estive in famiglia, e corti da tennis, corti sportivi e articoli per gli sport d'acqua sono certamente garanzia di vere vacanze attive. Speleologi e alpinisti possono godersi i massicci montuosi di Velebit e Paklenica, e amanti di trekking e raccoglitori di erbe troveranno magnifici sentieri per sui pendii del Parco nazionale. Nell'offerta turistica sono inclusi spettacoli ed eventi e manifestazioni culturali.
L'offerta gastronomica si basa su piatti domestici, i quali comprendono specialità di pesce, agnello, prosciutto e formaggio.
Attrazioni tipiche:
- Antico sito di Argyruntum (Starigrad-Paklenica)
- Parco nazionale di Paklenica (alpinismo, trekking, biciclismo, mountain biking, seebajaking, rafting sul fiume Zrmanja)
- Per gite attive e visite: Parco nazionale di Paklenica, Kornati, Vransko jezero (lago), Cerovačke pećine (grotte)
Altre attività: nel porto dalla parte nord, il quale è parzialmente prottetto dalla bora e dallo scirocco, si possono legare piccole yacht. La profondità del mare varia tra 2 e 5 metri in queste parti.
Raccomandiamo: visite al promontorio di Kula dove si trovano le rovine della Torre di Več, alla chiesa di San Paolo risalente all'epoca preromanica, alla laguna di Rovanjska nella cui vicinanza si trova la basilica di San Jurij.
Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...