Etno-casa Marasović
Etno-casa Marasović
L'etno-casa si trova nell'antico villaggio di Marasovići, vicino all'ingresso nel Parco nazionalne di Paklenica. L'etno-casa è stata restaurata e riordinata nell'antico stile di pietra scalpellata, e l'interiore della casa è stato arredato con mobili restaurati.
Entrare nella casa è come entrare in un nuovo mondo, venendo a conoscere gli antichi mestieri e arnesi, l'antico stile di vita e soppravivenza in queste condizioni dure senza la tecnologia moderna.
Nell'etno-casa Marasović, una piccola etno-mostra contiene una parte dei conservati attrezzi domiciliari, agricolturali e altri, degli arnesi e mobili, i quali evocano una parte del lungo e ricco passato della gente di queste parti, le loro usanze e credenze.
Nella casa c'è anche un piccolo centro informativo con negozio di etno-souvenir. L'etno-casa Marasović si trova a Starigrad-Paklenica, nella prossima vicinanza del Parco nazionale di Paklenica, nel villaggio di Marasovići.
Nell'ambiente autoctono della cantina dell'etno-casa Marasović, nell'offerta gastronomica potete trovare i tradizionali piatti di questa area i quali, anche se modesti e semplici, abbondano di ricchi sapori e profumi.
Preso da www.rivijera-paklenica.hr
Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...