Riviera di Paklenica - Dove siamo

Riviera di Paklenica - Dove siamo

 

La Riviera di Paklenica si trova nell’estrema parte nord occidentale della regione di Zara e geograficamente appartiene alla Dalmazia settentrionale. Si allunga per una ventina di chilometri lungo la costa del mare Adriatico sormontata dal monte Velebit, la più grande montagna della Croazia. Oltre a Starigrad-Paklenica, centro della Riviera, abbraccia le località di Seline, Tribanj-Kruscica, Tribanj-Sibuljine e Tribanj-Mandalina.

È completamente ubicata nello spazio naturale protetto, perché il Velebit, insieme alla costa è protetto come Parco naturale. Il canyon di Velika Paklenica e di Mala Paklenica e le foreste che li circondano godono persino un maggiore status di protezione. Sono stati nominati Parco Nazionale nel 1949. Ciò fa di Paklenica il secondo più anziano parco nazionale della Croazia, dopo il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice.

Le favorevoli condizioni climatiche di questa zona sono caratterizzate dalla penetrazione del mite clima mediterraneo e dal severo clima montano. Durante l’anno ci sono numerose giornate soleggiate e l’atmosfera è particolarmente idonea alle persone con problemi respiratori e ai malati di cuore. La città di Zara, centro della regione, dista 40 chilometri e dopo la costruzione della nuova autostrada, la Riviera Paklenica è lontana 2 ore circa di guida dalle altre importanti città della Croazia che la circondano: Zagabria, Spalato e Fiume.

 
 

Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...

 
 
 
Quale parte della Croazia è la vostra preferita destinazione per le vacanze?
  • Istria e Quarnero
  • Nord Dalmazia
  • Dalmazia media
  • Sud Dalmazia