Visitando Starigrad avete l’opportunitá di conoscere Lika e Dalmazia

Visitando Starigrad avete l’opportunitá di conoscere Lika e Dalmazia

Visitando Starigrad avete l’opportunitá di conoscere Lika e Dalmazia

A poco più di 265 chilometri da Zagabria e solo poche ore di guida, vi dividono dalla pittoresca cittadina che collega due regioni croate. Starigrad è un luogo tranquillo, dove ci si può rilassare senza troppo rumore e turisti stranieri affollati intorno a voi, la maggior parte dei visitatori sono persone che vengono dai luoghi più vicini circostanti, e se rimanete qui, le prime ore del mattino e il tardo pomeriggio sono ideali per una tranquilla passeggiata, per godersi la spiaggia e il nuoto nel mare caldo.

Se vi cattura la tempesta o un giorno in che non si sente in vena di nuoto, visitate uno dei luoghi bellissimi piú vicini, quali offrono una ricca offerta naturale, culturale e gastronomica.

Il parco nazionale Paklenica, é il secondo più grande della Croazia, che si trova nei pressi del luogo. E 'noto per i suoi due grandi canaloni che sono scolpiti nel lato meridionale del Velebit. Questa è la destinazione perfetta per chi cerca l'adrenalina, noto come un centro di arrampicata Paklenica vi offre una salita di oltre 400 m di altezza. Gli escursionisti potranno godere qui, perché entrando in Paklenicu possono visitare Velika e Mala Paklenica (gole) e culmine Vaganski, cosí come il il punto più alto del Velebit Sveto Brdo a 1.752 metri sul livello del mare.

Dalla cima del Velebit, si estende una splendida vista della Dalmazia e Lika, se siete incuriositi, entrate nel luogo più vicino di Lika, Lovinac, un piccolo villaggio sempre più noto per il suo turismo e gastronomia, vi offre la vicinanza per poter visitare le grotte di Cerovac e i Laghi di Plitvice, cosí come la visita più vicina, quella a Velebit Settentrionale, il nostro parco piú grande.

Velebit Settentrionale ha una categoria speciale di aree protette in se stesso, come ad esempio la riserva integrale di fianchi Rožansi e Hajdučki, e la fossa di Luca (Lukina jama), che è tra le

 più profonde al mondo, la riserva forestale Borov Vrh, quella botanica, Zavižan Balimovac, e quella sopratutto interessante ai turisti, la riserva botanica di Velebit, e Štirovaca, quali offrono la vista della vegetazione alpina nascosta, che offre il perfetto distacco dalla folla della città, il rumore e il ricongiungimento con la natura.

Le grotte di Cerovac si trovano a poche miglia di distanza e si trovano nel Parco Naturale di  velebit, i primi 700 metri di grotta Superiore e Inferiore, sono decorati, e aperti ai visitatori di tutte le età!

I laghi di Plitvice. come il parco piú antico e piú visitato, non hanno bisogno di presentazioni particolari, prendete l'opportunitá di conoscere questi16 laghi almeno quattro volte, in ogni stagione!

Dopo aver visitato tutti questi luoghi, fate un giro di Zara, per godere dei famosi ristoranti, visitate la Chiesa di S. Donato e l' Organo marino, e mangiate la rožata deliziosa vicino ad alcuni dei musei della città, il museo etnografico o di vetro.

Tutti questi luoghi si trovano nelle vicinanze di Starigrad, e noi siamo il centro perfetto, se si desidera visitare le bellezze naturali e culturali, e dopo una gita e un giorno duro, tornare a un ambiente tranquillo, appartamenti comodi, e godersi la brezza fresca della notte che scende dal Velebit.

 
Torna a - Paklenica Croatia
 
 

Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...

 
 
 
Quale parte della Croazia è la vostra preferita destinazione per le vacanze?
  • Istria e Quarnero
  • Nord Dalmazia
  • Dalmazia media
  • Sud Dalmazia