Sentiero ciclistico-pedonale
Sentiero ciclistico-pedonale
Il sentiero ciclistico-pedonale collega Starigrad-Paklenica con Seline, la costa del mare col retroterra montuoso, il passato col presente.
Se partite dal centro di Starigrad-Paklenica, vi aspetta una leggera passeggiata (con la macchina o a piedi) per le strade di Starigrad, la quale potete completare con la visita all'alpinistica strada educativa MIRILA. In questo modo verrete a conoscere il singolare bene culturale della Croazia - la pietra memoriale posta accanto ai sentieri del Velebit che sono la testimonianza dell’antica maniera di vivere e morire sui pendii del Velebit.
Nel villaggio di Marasovići vi raccomandiamo di visitare il piccolo museo etnografico e la cantina dalmata nella recentemente sistemata etno-casa. Da li potete avviarvi verso il Parco nazionale di Paklenica o continuare lungo la strada che passa attraverso vecchi villaggi vivaci situati nel mite retroterra montuoso, con bellissime viste sul canale della Morlacca.
Da ciascuno dei vecchi villaggi sulla nostra strada potete scendere alla costa, e ristorarsi in uno dei simpatici ristoranti e caffè ovvero rinfrescarsi nel mare di limpidezza cristallina. Vi esalterà la copiosa bellezza delle spiagge naturali di Pisak e Kulina, sul cui estremo promontorio la Torre di Več nasconde il segreto del re Pasoglav (Testa di cane)... E nella prossima vicinanza si trova anche la paleocroata chiesa di San Pietro (del X secolo), che è sicuramente degna della vostra visita.
Arricchiti di impressioni e nuove conoscenze della vita e delle usanze della regione a piè del Velebit, tornate a Starigrad-Paklenica, da dove era anche cominciato questo breve viaggio attraverso il passato.
Lunghezza della strada: Starigrad – Reljani 8 km
Livello di difficoltà: facile, tranne la tappa Matkovača – Mirila (900 m, difficoltà media), e il passaggio del letto fluviale nel canyon di Mala Paklenica (200 m, difficoltà media)
Superficie: asfalto – macadam – terra – pietra
Differenza altitudinale: 100 m
Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...