Parco nazionale di Paklenica
Parco nazionale di Paklenica
Il Parco Nazionale di Paklenica comprende le aree del canyon impressionanti di Velika e Mala Paklenica, incisione verticale nelle pendici meridionali del monte Velebit. Composto di fenomeni carsici, il parco Paklenica abbonda di molto variegate rocciose "sculture", che si alternano a valli boscose e prati di montagna. Si nasconde nel suo seno la bellezza opulenta della metropolitana, come meglio esemplificato dalla grotta di Manita Peć. Orchidee e gigli in radure verdi, endemiche blu-campane su scogliere a picco, fitti boschi di pino nero, e incredibilmente varie specie di farfalle e uccelli sono solo una parte della ricca flora e fauna presenti nel Parco.
Tutte le piene bellezze di Paklenica può essere vissuta solo da trekking, e in riconoscimento di questo, sono state fatte oltre 150 km di sentieri escursionistici. La particolare attrazione di questa zona è la vicinanza della costa, che consente di sperimentare tutto il fascino della montagna e del mare in un unico luogo.
Paklenica è anche considerato tra i più famosi centri di arrampicata europei. L'area di arrampicata è regolato a proprio all'inizio del canyon Velika Paklenica. Il sito di arrampicata ha oltre 400 vie di arrampicata di vari livelli di difficoltà e lunghezze e la stagione di arrampicata in Paklenica dura dall'inizio della primavera fino al tardo autunno.
Guida pratica
Il centro edificio amministrativo e di informazione, la presentazione del Parco Nazionale di Paklenica si trova a Starigrad-Paklenica, Dr.Franje Tuđmana 14a
tel. + 385 23 369 202
fax +385 23 369 155
e-mail: prezentacija@paklenica.hr
Ingresso 1 - ingresso principale: Paklenička ulica bb, Starigrad-Paklenica, tel + 385 23 369 803, aperto ai visitatori tutto l'anno.
Ingresso 2 - Mala Paklenica, Put Jukica bb, Seline, aperta da inizio maggio fino alla fine di ottobre
Oggetti turistici:
- Ethno-casa Marasović
- Il mulino Paklenica
- Belvedere e Paklarić forte
- Il Negozio di Souvenir
- La Grotta Manita peć
- Lugarnica foresta casolare
- "Paklenica" montagna capanna
- Centro educativo per gli uccelli rapaci e di divulgazione gufi
Con www.rivijera-paklenica.com
Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...