La strada verso Starigrad Paklenica come la prima parte dell’avventura!
La strada verso Starigrad Paklenica come la prima parte dell’avventura!
Sulla strada per Starigrad si possono visitare molti luoghi interessanti, e il tempo di fare un'avventura che sarà una buona introduzione in vacanza! Se il vostro viaggio comincia da nord, il consiglio é di seguirci fin dall'inizio.
Slunj è un piccolo villaggio vicino alla strada, e ha un vero gioiello - Rastoke. Le cascate che trasfondano le loro gocce nei vecchi mulini di legno, sono un posto meraviglioso da visitare e fare la prima pausa sulla strada. Entrate in questo piccolo borgo,pranzate, e comprate la farina bio per i biscotti più deliziosi al mondo!
Se si va ancora di piú verso Starigrad, é possibile visitare il centro memoriale Nikola Tesla a Smiljan vicino a Gospić, il centro giovane che offre una ricca mostra dedicata a uno dei più grandi scienziati del mondo. Crediamo che godrá con la famiglia, conoscendo le invenzioni finora sconosciute!
Più vicino a Starigrad, tra lui e Selin, visitate la fortezza medievale Večka, risalente al tempo della lotta con i turchi, noti dalla leggenda popolare, questa torre è stata la corte reale, la casa di re Pasoglav.
Sul lato orientale di Velika Paklenica vicino all'ingresso del parco visitate un altra fortezza, l'edificio medievale Paklarić, situato ad un'altezza di 121 metri sul livello del mare. Per arrivare ad esso, é possibile seguire il sentiero che parte dal nuovo mulino e conduce ad un belvedere, passeggiate romantiche sono sempre una buona idea giusto?
Lo sapevate che il flusso porta il nome di Paklenica, vale a dire Grande Paklenica, lungo il torrente tra Starigrad e Selin possiamo trovare una chiesa la cui età risale anche nella storia. Chiesa di San Pietro è un edificio medievale, che é molto interessante agli appassionati di storia.
La costruzione ha avuto luogo in due periodi, la metà e la fine del Medioevo, dopo di che hanno aggiunto un campanile e contrafforti. È interessante notare il cimitero situato nella Chiesa stessa, e intorno ad essa, che é stato utilizzato tra il 14 ° e 16 ° secolo. Lastre di pietra solidi che sono state conservate da quella parte della storia, sono fatte in bassorilievo specifico per quel momento. Il sito è particolarmente ricco di gioielli e denaro da quel tempo.
Visitando Starigrad, prestate attenzione alle case etno nei pressi, la costrusione tradizionale dei quali, cosí come i costumi e altri prodotti tessili, agricoli e varie cose in casa, vi torneranno indietro nella storia, e scoprirete che alcune delle cose sono ancora presenti come decorazione in case delle Vostre nonne, e forse anche in casa Vostra?
Avete molte ragioni per godersi il viaggio verso noi, ma anche il soggiorno nel nostro piccolo villaggio situato nel centro del bellissimo materiale naturale e storico di questa parte della Croazia. Godetevi il sole, il mare e imparate qualcosa di nuovo sul nostro paese!
Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...