Velebit storya di acqua
Velebit storya di acqua
In un passato non così lontano, uno dei più grandi disastri nella vita dura della popolazione Velebit è stata la mancanza di acqua...
Le rocce calcaree di Velebit altamente permeabile, per cui l'acqua dopo la pioggia scompare rapidamente in cavità sotterranee. Fonti permanenti sono pochi e scarsi, mentre i corsi d'acqua permanenti sono praticamente inesistenti. Siccità contribuire alle estati calde con tanto sole e frequenti tempesta che aumenta l'evaporazione.
Le rimanenze di acqua piovana raccolta durante l'inverno e la primavera hanno dovuto durare attraverso la lunga estate secca fino ai primi abbondanti piogge autunnali. Per l'accumulo acqua preziosa sono stati costruiti serbatoi (cisterne). L'acqua viene versato in loro scanalature con tetti stabili o fienile, e, talvolta, come superficie di raccolta utilizzato rocce naturali e lisce. Il tetto della casa, che è stata abitata raramente utilizzato per questo scopo dal momento che spesso erano senza canna fumaria così sul loro tetto depositato fuliggine dal camino.
Serbatoio in genere si trova nel cortile, e la sua superficie è spesso trasformato in una splendida terrazza coperta con viti, che hanno fornito una protezione supplementare dal caldo. Cisterna fu chiusa da un coperchio forte e bloccato al furto dell'acqua. La cisterna ben conservato, l'acqua era pulita e fresca, le riserve modeste accumulati durante la stagione delle piogge non ha potuto soddisfare le esigenze delle famiglie nella lunga estate secca.
Ecco perché sono in villaggi costruiti cisterne comunali e pozzi che vengono utilizzati da tutti. Serbatoi pubblici sono di solito si trova ai piedi di una superficie di captazione naturali e pozzi sono scavate in luoghi dove l'acqua raccolti grazie alla configurazione del suolo impermeabile sopra. Due di questi pozzi sono alla fine della via a Mettetele pozzetti. Essi sono rivestiti con pietre e acqua accumulano in modo naturale.
Sopra i carri armati del villaggio Una pendenza di raccolta dell'acqua piovana di superficie di acqua piovana. In passato pavimentata con lastre di pietra liscia, mentre in seguito è stato fatto di concreto. La sua dimensione è determinata dalla popolazione e piovosità media, e per la protezione contro l'inquinamento è stato circondato da un alto muro. Raccogliendo superficie procjeđivala dell'acqua nel serbatoio dell'acqua attraverso un filtro di sabbia e ghiaia.
L'acqua viene estratta attraverso i serbatoi gola o corona. Questo buco è a volte ricavato da un unico pezzo di pietra, e, talvolta, si è costruito di grandi conci. Sopra di esso era una carrucola con cui il secchio di metallo catena o corda appesa (cigalj). Sul serbatoio è andato in gran parte donne trasferimento acqua alle loro case sulle spalle in contenitori di legno chiamati mozziconi.
Alla fine del 19 ° e 20 ° secolo, le autorità austro-ungariche hanno cercato di migliorare l'approvvigionamento idrico della Dalmazia costruzione di grandi serbatoi. Poi hanno costruito serbatoi idrici pubblici in Starigrad, Seline e Tribanj.
I piccoli villaggi di montagna, dove la maggior parte delle famiglie di una propria cisterna, la preziosa acqua potabile prevedono in modi diversi. Spesso l'acqua piovana utilizzata raccolta in ostriche, depressioni naturali nella roccia. Piccolo ostrica ha ovunque sul Velebit, ma ci sono anche grandi che assomigliano i diritti del laghetto. Ha usato su ogni casa era decorata di ostriche. Ci sono voluti loro un buon racchiudere e proteggere da accesso agli animali, per l'acqua a rimanere chiaro.
Quando cisterne e rock prosciugato dopo l'acqua potabile da in alto sulle montagne, per il congelatore, dove in fondo fosse profonda neve si trova tutto l'anno. Per pozzi neve remote e inaccessibili sono in corso per lo più donne, salendo per ore sulle rocce. Neve sono pieni mozziconi e sul retro è stato confermato dalle loro case ai piedi. La neve sciolta in un bollitore sul fuoco o nel letto del sole trasformata in trunjavu ma risparmio dell'acqua che ha visto tutta l'estate.
Parte dell'acqua che scompare sotto terra rimane nelle cave. Circa la loro importanza per la sopravvivenza di imponenti pastore testimoniato dai loro nomi: Vodarica Pit vicino al Jurline borgo, Curinka sotto la cima Bojinac, Kapljarka incursioni Mala Paklenica.
I residenti delle zone costiere in carenza di acqua piovana sanno che utilizzano fonti salmastre vicino alla costa (sottomarino). La loro acqua era sgradevole da bere, ma è stato utilizzato per la cottura e abbeverare gli animali.
Bestiame è alimentata prevalentemente in qualsiasi stagni usato per essere quasi in ogni villaggio. Pozzanghere formate in depressioni sulla superficie impermeabile, in cui l'acqua rimanenti dopo la pioggia. È importante sottolineare che le piscine sono stati considerati un bene pubblico e sono ulteriormente approfonditi, murata e rivestiti con una argilla impermeabile.
Grazie agli sforzi di Don Ante Adžije, Starigrad-Paklenica negli anni Venti del secolo scorso acquedotto comunale, prima sulla zona Velebit. La sua costruzione, cisterne e pozzi hanno perso la loro importanza, e nessuno si prende cura di loro manutenzione. Approvvigionamento idrico afferrò il rubinetto, rubinetti pubblici. Uno di loro si trova in borgo, e la sua acqua fredda è ancora un benvenuto escursionisti ristoro ritorno da Velika Paklenica.
Visita gli oggetti naturali e tradizionali per l'acqua ospkrbu con l'aiuto della mappa turistica " Velebitska storia di acqua " , disponibile in uffici turistici Starigrad , Seline e Tribanj . Il progetto è realizzato Starigrad Ente per il Turismo , con il sostegno finanziario del Consiglio Croato per il Turismo , Regione zaratina Informazioni Turistiche, United Nations Development Programme ( UNDP ) , Zadar e comune Starigrad .
Con www.rivijera-paklenica.hr
Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...