Starigrad - Discendente dell’antica città di Argyruntum

Starigrad - Discendente dell’antica città di Argyruntum

....che l'odierna Starigrad è discendente dell'antica città di Argyruntum....

 

Lo testimonia l'opera di Plinio il Vecchio, la "Naturalis Historia", la quale cita Argyruntum tra le antiche abitazioni sotto il Velebit e le dà lo status di "oppida", il che segnala abitazioni i cui abitanti avevano ottenuto i diritti civili romani (oppida civium Romanorum).

La città era situata nella penisola d'una volta che oggi è legata a terra, larga 3,5 ettari, direzionata verso il nord-ovest. Durante le ricerche effettuate nel 1908, sono stati ricoperti frammenti epigrafici che testimoniano di una esistenza di mura cittadine, per cui si crede che Argyruntum ottenne lo status di municipio nei tempi dell'imperatore Tiberio (31-35 d.C.).

Purtroppo, la città non ci è pervenuta, però della sua struttura sociale e del livello sopratutto estetico dei suoi cittadini testimonia l'abbondanza di materiali archeologici - vasellame di ceramica e di vetro, gioielli fatti di cuoio, metallo e ambra, oliere, arnesi... È specialmente preziosa la collezione di vetro antico, esposta nel museo archeologico di Zara.

 
Torna a - Lo sapevate?
 
 

Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...

 
 
 
Quale parte della Croazia è la vostra preferita destinazione per le vacanze?
  • Istria e Quarnero
  • Nord Dalmazia
  • Dalmazia media
  • Sud Dalmazia