Leggenda di re Pasoglav
Leggenda di re Pasoglav
Molte leggende sono state dette su vecka Tower. Il più noto tra questi è la leggenda di Re Pasoglav (" Doghead ")...
Molte leggende sono legate alla vecchia fortezza chiamata la Torre di Več (Večka kula), situata al promontorio della spiaggia Kulina a Starigrad-Paklenica, e ancora oggi le potete sentire dagli abitanti anziani:
C'era una volta un re che aveva una testa di cane e il corpo umano. Lui ogni volta un altro giovane, che il re, dopo lo ha ucciso per non scoperto il suo segreto rasata.
Una madre capito come salvare il suo unico figlio, dalla morte, quando era il suo turno di andare rasatura re. Impastato il pane con il latte e gli diede un figlio di re offerta.
Il re mangiò pane, e poi era un giovane uomo di cui egli è così carino. Come sono diventati fratelli di latte, il re decide di lasciare che il giovane uomo, ma lui le ha ordinato di non dire a nessuno la testa pasjoj segreto.
Il giovane è stato a lungo tenuto segreto, ma un giorno doveva ancora parlare. Così, ha deciso di affidare il segreto della terra nera. Scava un buco, si chinò e sussurrò: "Black terra, in testa il nostro cane re." E 'successo che a quel punto il Paese cresce Zovin (anziano), di cui un solo pastore fece Slavić (flauto). Quando ha giocato in slavo, invece di canzoni è venuto il suono delle parole: "Nella testa di nostro cane re!". Il segreto della parola si era diffusa in tutto il regno, e il re di sinistra che vive con la barba lunga e appartato fino alla morte, e le giovani del regno sono esenti dalla paura della morte nella sua torre.
Con www.rivijera-paklenica.hr
Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...