Alpinismo e arrampicata sportiva

Alpinismo e arrampicata sportiva

Alpinismo e arrampicata sportiva

Il Parco nazionale di Paklenica è il più importante centro alptinistico di Croazia, famoso anche fuori delle sue confini, nel senso di organizzazione e qualità di vie appartiene alle vette dei luoghi d'arrampicata europei.

La prossimità della costa marittima dona fascino particolare a questo centro alpinistico, per cui la Riviera di Paklenica è il posto ideale per combinare alpinismo e sport d'acqua.

La storia d'alpinismo in Paklenica comincia nel lontano 1938, quando Dragutin Brahm ha provato ad salire alla cima dell'Anića kuk. Purtroppo, la sua impresa ha avuto una fine fatale. Due anni dopo, S. Brezovački e M. Dragman hanno completato la via di Brahm.

Alpinismo e arrampicata sportivaLa seconda fase di alpinismo comincia nel 1955, quando nella parte media dell'Anica kuk è stata completata la via più difficile, Mosoraški, valutata V+. Dal 1960 fino al 1970 sono state salite in modo classico molte vie come Velebitski, Klin, Funkcija, Karabore e Ljubljanski.

Oggi nei luoghi d'arrampicamento di Paklenica esistono più di 400 attrezzati e ordinati itinerari di differenti livelli di difficoltà e lunghezze diverse, e ogni alpinista può trovare qualcosa del proprio gusto. La principale stagione alpinistica in Paklenica comincia in primavera e si protrae in tardo autunno.

Ogni anno, al cavallo dei mesi d'aprile e maggio, si organizza convenzione alpinistica internazionale con competizioni in arrampicata veloce - Big wall speed climbing.

 
 

Una delle tante leggende sulla bora , scritta in Zoranić "Monti ", la storia di una ragazza giovane e bella , ma arrogante nobile di nome Bora...

 
 
 
Quale parte della Croazia è la vostra preferita destinazione per le vacanze?
  • Istria e Quarnero
  • Nord Dalmazia
  • Dalmazia media
  • Sud Dalmazia